La cucina al centro del living
In questi ultimi anni, la tendenza dell’interior design è quella di creare sempre più ambienti open space, a volte per esigenze di spazio, spesso per scelte stilistiche vere e proprie.
Il desiderio, infatti, è quello di vivere in un ambiente confortevole e dal forte impatto estetico, sia che si tratti di abitazioni di lusso che di case moderne.
In molti, infatti, subiscono il fascino di avere a disposizione un ambiente unico dove trascorrere le serate in compagnia degli amici per cene, feste o serate cinema, arredato con mobili moderni ed eleganti. Inoltre, avere cucina e soggiorno insieme permette di esaltare gli spazi, distribuendo sapientemente dispense ed elettrodomestici per rendere più agevole la preparazione e la condivisione dei pasti. Così la cucina si colloca al centro della scena e si trasforma in un ampio spazio aperto in cui trascorrere i diversi momenti della giornata.
La regina della zona living
L’open space regala infatti apertura, libertà e permette di arredare in maniera originale un ambiente in cui possono convivere liberamente diversi elementi, atmosfere e funzioni. La cucina diventa la regina indiscussa delle più belle zone living, sostituendosi al salotto come ambiente rappresentativo della casa e fulcro della vita casalinga. Per questo motivo sono sempre più richieste proposte d’arredo esclusive e personalizzate che permettono la perfetta condivisione e ottimizzazione degli spazi.
Isola e penisola protagoniste
In questa rinnovata concezione della cucina come luogo conviviale, di accoglienza e condivisione, completamente integrato con il resto dell’abitazione, le vere protagoniste sono l’isola o la penisola. Grazie a questi particolari elementi d’arredo, che rappresentano il cuore di ogni composizione, è possibile infatti delimitare gli spazi, accogliere gli ospiti e/o vivere i diversi momenti della giornata in famiglia.
L’isola diventa l’elemento centrale attorno al quale si sviluppa tutto l’arredamento. Per sfruttare al meglio le funzionalità di questa disposizione, Lineaquattro ha ideato dei programmi cucina innovativi dall’alto contenuto di design, tecnologia e materiali, in cui l’isola si trasforma con una duplice utilità (vedi modello Arca): chiusa può essere utilizzata come superficie di lavoro o come zona ricevimento ospiti, aperta diventa una vera e propria cucina completa di piano cottura, cappa e piano in acciaio scorrevole che contiene tutto quello che serve. In particolare, le altissime capacità operative delle nostre penisole si coniugano con la “segreta capacità di contenimento” delle ante a scomparsa delle colonne (vedi modello Opal) per dare vita a composizioni moderne, luminose e funzionali.
Total living concept
Per vivere il proprio spazio personale a 360° e progettare soluzioni modulari di grande versatilità compositiva e originalità di finiture, la collezione di cucine componibili di Lineaquattro fa proprie le evoluzioni stilistiche del total living concept ispirate al design più contemporaneo ed essenziale, dal gusto raffinato ed esclusivo. Progetti dalla filosofia total custom, in cui ogni complemento d’arredo si integra perfettamente nello spazio living: sapienti giochi di volumi, altezze e profondità conferiscono a ogni nostra cucina distinzione, personalità, spessore.
Se anche tu desideri realizzare una cucina esclusiva di design e qualità contattaci: saremo felici di aiutarti per progettare insieme qualcosa di speciale.