L’ecosostenibilità passa anche dalla cucina
La cura e la salvaguardia dell’ambiente sono temi sempre più al centro dell’attenzione di questo tempo, che riguardano il nostro benessere e la nostra salute, sia come persone che come aziende. La sfida che ci aspetta è quella di costruire stili di vita e ambienti sempre più sostenibili.
Per questo motivo Lineaquattro ha sposato una filosofia verde, che mette al primo posto la salute del pianeta. Un punto di riferimento per l’abitare eco, dove la tecnologia si affianca alla ricerca di soluzioni innovative con l’obiettivo di creare abitazioni ecocompatibili.
Per le nostre cucine utilizziamo una nuova generazione di materiali ecosostenibili, in grado di prevenire le patologie dall’inquinamento indoor e outdoor e migliorare la qualità della vita: stiamo parlando di ecomalte, legno e pannelli ecologici IDROLAB.
La sostenibilità dell’ecomalta
Priva di calce, cemento e resine epossidiche, l’ecomalta è un materiale composto prevalentemente da argilla o da inerti (materiali minerali granulari) che provengono per il 40% da riciclo certificato e contribuisce quindi alla sostenibilità ambientale.
Questo particolare tipo di materiale non tossico, ignifugo e traspirante permette un’adattabilità infinita:
- superfici interne ed esterne
- superfici verticali e orizzontali
- personalizzabile per colore e composizione
Insomma, è davvero ideale per l’ambiente cucina!
L’unicità del legno
Venature, sfumature, nodi come ultima tendenza: il legno è un materiale naturale che esalta le imperfezioni e rende la cucina un ambiente sempre più green e inimitabile. Scegliere una finitura di questo tipo è il tocco decisivo in termini di unicità. Il legno invecchiato, all’interno di una casa rende gli ambienti caldi, pur conservando tendenze più ricercate dell’arredamento moderno.
Lineaquattro propone superfici che rivisitano la tradizione. Finiture che creano ambienti accoglienti. Effetti che restituiscono il sapore dei tempi passati, in cui il legno veniva lavorato senza preoccuparsi dei diversi formati delle tavole, dei nodi, delle spaccature.
L’innovazione del pannello ecologico IDROLEB
Un altro prodotto innovativo e dall’approccio total green è il pannello ecologico IDROLEB. Composto da legno di riciclo, ci permette di ottenere un materiale idrofugo, di elevate prestazioni tecniche e con la più bassa emissione di formaldeide, attraverso una filiera integrata e 100% Made in Italy.
Anche per le nostre ante, la scelta delle materie che utilizziamo è basata sull’etica ambientale: sono tutte certificate e provengono esclusivamente da foreste gestite in modo responsabile, nel pieno rispetto delle normative sui limiti di emissione di formaldeide richiesti sia in Europa che negli Stati Uniti.
Oltre a scegliere materiali eco-friendly, l’impegno dell’azienda per un futuro sempre più sostenibile si riflette anche in metodi consapevoli di produzione, nel rispetto verso il nostro territorio, nell’adesione al progetto “Risparmio virtuoso 100% Energia Verde Certificata”, che attesta l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Se desideri ulteriori informazioni sulle superfici disponibili e sulle personalizzazioni proposte da Lineaquattro, contattaci e saremo felici di aiutarti e realizzare insieme qualcosa di speciale per la tua cucina.