Modello e dimensioni: gli elementi indispensabili per la progettazione della tua cucina

Costruire la propria casa è una delle tappe più importanti della vita e la corretta progettazione degli ambienti è fondamentale per dar vita ad un ambiente funzionale e di design.

La cucina, da sempre considerata il fulcro della vita domestica, è l’arredo più amato della casa e al quale va dedicata una particolare attenzione.
Per realizzare una cucina su misura che soddisfi esigenze di spazio e gusti estetici, prima di tutto, è bene rivolgersi a professionisti dell’arredo ed esperti del settore, come progettisti o interior designer.
Lineaquattro, con la sua esperienza ventennale nel settore cucine, crea soluzioni componibili basate sul total living concept, in cui la cucina diventa uno spazio nuovo, vivibile a 360°, e trait d’union con il soggiorno.
Per realizzare composizioni in grado di coniugare perfettamente estetica e funzionalità, il segreto è analizzare e pianificare due aspetti principali che riguardano la corretta progettazione della zona cucina: ovvero il modello e le dimensioni dei vari elementi.

Il modello giusto per il tuo spazio

Esistono vari modelli in grado di coniugare perfettamente spazi più o meno grandi con il bisogno di avere in ogni momento tutti gli strumenti necessari a portata di mano. Ecco le tipologie tra cui scegliere:

  • Cucina lineare
    È la soluzione adatta ad ambienti lunghi e stretti, in cui gli elementi di arredo si dispongono tutti lungo un’unica parete, in modo da lasciare spazio in centro stanza.
  • Cucina lineare doppia
    È la scelta ideale per chi dispone di un ambiente lungo ma non troppo stretto. In questo caso i mobili vengono disposti su due pareti contrapposte, specchiate.
  • Cucina a U
    È la soluzione ideale per chi possiede una stanza quadrata. La composizione si sviluppa su tre lati e presenta quindi due angoli.
  • Cucina ad angolo
    È la disposizione di cucina più diffusa nelle case degli italiani, caratterizzata dall’utilizzo di due pareti adiacenti per la disposizione dei mobili.
  • Cucina con isola
    Ideale per ambienti ampi, è la soluzione per chi ama cucinare. La composizione si sviluppa di solito lungo una parete con una porzione di mobili al centro della stanza, l’isola appunto, che può contenere la zona cottura e lavaggio, oppure può essere un semplice piano d’appoggio.
  • Cucina con penisola
    È la composizione perfetta per un ambiente molto ampio, dove i mobili sono disposti su due pareti attigue e da una di queste si estende una porzione verso il centro della stanza.  Anche in questo caso la penisola può contenere sia il piano cottura che il lavello.

 

Con l’aiuto di un esperto dell’arredo prova ad analizzare la tua stanza e immagina la soluzione più adatta a te.

L’ergonomia di Lineaquattro

Una volta scelta la composizione, è tempo di dedicarsi alla seconda, e altrettanto fondamentale, fase di progettazione della cucina, ovvero, le dimensioni dei singoli elementi.
Come trovare quelle ideali? È qui che entra in gioco l’ergonomia!

L’ergonomia studia la relazione fra le persone, gli oggetti che utilizzano e lo spazio dove vivono e lavorano. È una vera e propria scienza, che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità dei movimenti quotidiani ed evitare posture innaturali e dannose per la salute.

Per questo motivo, Lineaquattro ha creato una serie di composizioni studiate per arredare qualsiasi ambiente cucina attraverso una modularità di programmi basati su regole ergonomiche che permettono alle persone di trovarsi a loro agio e di muoversi liberamente (senza rischiare di farsi male) durante la preparazione e la cottura dei cibi.

Per garantire una perfetta posizione di lavoro e un’estetica elegante e moderna, Lineaquattro propone un modulo attuale più avanzato, 13 cm. In questo modo puoi ottenere mobili più capienti (con un incremento del 20%) e corrette altezze del piano lavoro, anche grazie alle diverse tipologie di apertura delle ante.

Inoltre, per migliorare l’ergonomia del mobile e offrirti una comoda posizione di lavoro, in base alla tua statura, è possibile scegliere tra diverse altezze delle basi:

  • 65,1 cm
  • 68,2 cm
  • 78,1 cm
  • 81,2 cm

 

Se desideri ulteriori informazioni sulle composizioni e le proposte Lineaquattro, contattaci e saremo felici di aiutarti per realizzare insieme qualcosa di speciale.

Realizziamo insieme qualcosa di speciale.

Hai un progetto di cui parlare o da proporci? Scrivi a info@lineaquattro.com