VIVERE LA CASA IN CUCINA
L’esperienza consolidata di Lineaquattro incontra la creatività dello studio Antonio Lanzillo & Partners, compasso d’Oro ADI 2020.
Negli ultimi due anni abbiamo imparato a vivere la casa in tutto il suo potenziale. E abbiamo avuto conferma di quanto la cucina sia importante per esprimere i nostri bisogni e mantenere vive le relazioni. È il crocevia delle nostre attività quotidiane. A partire da questa concezione Lineaquattro ha sviluppato un’idea che svincola l’isola dalla sua origine accessoria e statica e la trasforma in elemento autonomo e dinamico, in grado di interagire con gli altri ambienti domestici fino a inglobarne le funzioni. Un “hub funzionale”, modulabile, pensato per evolversi in base a contesti abitativi e esigenze personali.
Interpretando il design contemporaneo attraverso l’altissima qualità dei materiali e la ricercata manifattura, Lineaquattro si è affidata alla creatività dello studio Antonio Lanzillo & Partners, realtà emergente a livello internazionale e compasso d’Oro ADI 2020, per dare vita a Discovery, la nuova piattaforma di prodotto che interpreta la cucina come spazio multifunzionale. Un modello che si caratterizza per la particolarità delle componenti: imponenti gambe in alluminio, innovativi sistemi di apertura e basamenti autoportanti, tutti in alluminio, prodotti nel rispetto dell’ambiente e delle regole della sostenibilità, casse idrorepellenti e riciclabili al 100% (certificazione CARB 2) con il più basso contenuto di formaldeide del mercato (certificazione idroleb). La modularità, tra le più avanzate, risponde a criteri ergonomici, funzionali ed estetici, montando zoccoli bassi, da 6-8-10 cm, e casse più alte, da 78 a 81 cm, ad alto contenimento. Le laccature sono prive di solventi.
Il modello Discovery è stato pensato per essere modulato in diverse collezioni, dotate di peculiarità specifiche e rispondenti a criteri di eleganza, innovazione e sostenibilità, aventi come fine ultimo il benessere dell’utente. Le prime collezioni proposte sul mercato sono Universe e Oasis, entrambe presentate a EuroCucina 2022.
Universe. Una cucina senza confini.
Universe rappresenta la versatilità di un ambiente unico. È un’isola adattabile a qualsiasi contesto, piena di funzioni da bilanciare a seconda delle esigenze. Un prodotto per cucinare, socializzare, lavorare, vivere. Il profilo in alluminio è stato progettato e personalizzato con sezione a goccia, presente nei supporti tubolari del tavolo, nelle basi sospese, nelle maniglie e nei profili delle colonne. Su un lato ci sono zona cottura e lavaggio, sull’altro la zona per lo smart-working con elementi sali-scendi, cassettiera e uno spazio per la poltroncina da ufficio. È una struttura che si caratterizza per il suo aspetto tecnologico.
Collezione Oasis. Cucina e living insieme senza compromessi.
Con Oasis la sostenibilità non è solo un fine ecologico, è soprattutto una fonte di benessere. L’innesto del divano modulare sintetizza senza compromessi cucina e soggiorno, combinando l’operatività della zona cottura e lavaggio e la convivialità del sistema living. Una fusione riuscita grazie a elementi come lo schienale divisorio in vetro retroilluminato e il supporto per il tavolo sospeso, con una grande lampada che ruota per coordinare luce e ombra. Il divano, progettato e prodotto su misura come elemento opzionale, sarà disponibile in diversi tessuti e colori.
In anteprima da domani alla 60° edizione del Salone del Mobile di Milano, Eurocucina.
Al Pad. 11 Stand H30-H34.